Dante - Pinocchio - Harry Potter

Il ritorno del fantasy nel nostro tempo, e il suo grande successo, sono il segnale di un bisogno collettivo di evasione, dalla dura realtà, dalle malattie, dalla guerra, e da tante altre atrocità. Questo ritorno del fantasy è, comunque, il sintomo di un desiderio di potenziamento della realtà, non di semplice fuga da essa. Le narrazioni fantasy, come accadeva una volta con i racconti del mito, o con i poemi meravigliosi medievali, svolgono la funzione degli odierni QR Code : aggiungono, cioè, qualcosa all'arido vero. Basta un click, per vedere e per ascoltare; oppure, basta sfogliare un libro, per leggere.

Dante Alighieri, con la Divina Commedia, rappresenta il meraviglioso medievale; Carlo Collodi, con Le avventure di Pinocchio, e Johanna K. Rowling, con Harry Potter, rappresentano, invece, in questo nostro percorso di letture, il fantasy contemporaneo. Attraverso le loro storie, il Lettore può seguire le alterne vicende dell'eterna lotta del Male contro il Bene, dal meraviglioso medievale, fino al fantasy di oggi.

Il viaggio di Dante, partito dal buio della selva oscura, per giungere fino alla luce del Paradiso, fu un viaggio in «cerca» di sé stesso, attraverso il quale il poeta raccontava degli scontri tra il Bene e il Male, raccontando degli eroi, sia gli uomini che le intelligenze angeliche, che difesero il Bene, contro i malvagi, anche in questo caso, rappresentasti sia dagli uomini che dalle intelligenze diaboliche, che si posero, invece, al servizio del Male. Pinocchio, nelle sue Avventure, compie un viaggio. Il burattino, infatti, è sempre in corsa, alla ricerca del sé stesso bambino, lottando contro il Male, cioè, lottando contro imbroglioni e truffatori, come il Gatto e la Volpe; lottando contro malvagi d'ogni genere, ma anche lottando contro il sé stesso monello, per far vincere il Bene, e per diventare bambino (buono). Le storie di Harry Potter raccontano di un analogo «viaggio» alla ricerca di sé stesso, lungo i sette anni che il piccolo Harry trascorre nella scuola di magia di Hogwarts, sempre in lotta contro il Male, cioè, contro Colui-che-non-si-nomina, per salvare il mondo intero. 


Link per le prove video-ludiche: